venerdì 30 dicembre 2011

Cose e' il PHP?

Definizione PHP

PHP Hyper text Pre-Processor
PHP e' un sofware libero (open source), chiunque puo utilizzarlo senza dover pagare una licenza, si puo scaricare e utilizzare liberamente.

Chiunque puo modificarlo e utilizzarlo a suo piacimento, utilizzabile su tutti i sistemi operativi, windows , mac, linux, unix, solaris e compabile con molti programmi , server di database tra i quali Access, Postgres, Sql, Oracle, Mysql .
Il suo utilizzo e' specifico per il web , in quanto permette di creare pagine web di contenuto dinamico dando la possibilità all'utente normale non solo di consultare una pagina web e di leggerne il contenuto , ma anche di interagire con essa.

La pagina dinamica sarà adattata alle richieste inviate dal client, infatti, richiede un iterazione con l'utilizzatore, e modifica, cambia, i contenuti in base alle richieste del utente finale.
Permette inoltre di gestire , manipolare, utilizzare dati estratti da un database.
Applicazioni di esempio create da questo linguaggio possono essere svariati, chat, news, newsletter, forum, iscrizioni, commenti, invio mail , ecc..

Php è infatti definito come un linguaggio di scripting interpretato, la sua funzione principale sara appunto di automatizzare le operazioni, dette anche iterazioni, tra un sito e un suo utilizzatore finale .
Viene elaborato in modalita server-side, cioè viene elaborato dal server e restituito un output per il client.



Nessun commento:

Posta un commento